COME SI USA LA TECNOLOGIA NFC?

Near Field Communication (NFC) è un sistema di comunicazione wireless a corto raggio che permette lo scambio di informazioni in modo sicuro e veloce.

 Si basa sull’utilizzo dei comuni terminali portatili Smartphone e di un componente elettronico passivo che non necessita di alimentazione (chip con antenna) dotato di una buona memoria disponibile per la programmazione.

 Il chip, detto TAG, è assimilabile ad una etichetta e può essere applicato in varie forme e materiali sui più diversi supporti.

 Con il semplice accostamento del proprio Smartphone al TAG, l’utente accede ad un menu di scelta di differenti link o contenuti correlati all’oggetto “taggato” e personalizzati in base alla natura dell’utente che sta operando. Con la medesima operazione l’utente può inviare sms o mail, telefonare oltre che azionare dei comandi.

Di seguito ecco spiegato l’intero procedimento per attivare e utilizzare la tecnologia NFC.

Impostazioni     <     Connessioni     <     NFC     <     Attiva

Screenshot_20180109-100405vdb
bott

Appoggia il dorso del tuo Smartphone sul TAG NFC fino al segnale di rilevamento del TAG da parte dello Smartphone e scarica l’APP gratuita a cui verrai automaticamente indirizzato (solo la prima volta)

La prima volta che i telefoni muniti di lettore NFC entrano in contatto con un TAG NFC, questi vi chiederanno di scaricare un’apposita applicazione che servirà per leggere e mostrare i risultati che il TAG NFC contiene direttamente sul vostro schermo.

enneffec
Schermata 2014-10-31 alle 17.07.05

Una volta scaricata l’applicazione vi si aprirà una schermata composta dalle varie opzioni da scegliere in base al TAG NFC che viene fornito.

Indietro
Translate »