La tecnologia NFC (Near Field Communication) è un sistema di comunicazione wireless a corto raggio, che permette uno scambio di informazioni sicuro e veloce tra due dispositivi dotati di questo protocollo.

La comunicazione  NFCè possibile tra:2smartphone

  • due dispositivi attivi dotati di questa funzione
  • un dispositivo attivo ed uno passivo (ad es. uno  Smartphone è un dispositivo Attivo e un TAG NFC è un dispositivo Passivo)

 

braccialetto

I Tag NFC sono dei microchip applicabili sostanzialmente ovunque in cui è possibile racchiudere una certa informazione che può essere letta da un qualsiasi smartphone dotato di lettore NFC sfruttando la particolare modalità di prossimità. 

COME FUNZIONA? Con il semplice accostamento dello smartphone al TAG NFC, l’utente viene riconosciuto e accede a contenuti specifici e personalizzati di qualsiasi genere con la possibilità inoltre di interagire inviando sms ed e-mail effettuando chiamate e attuando azionamenti.bott

 

A COSA SERVE? Le applicazioni legate all’NFC sono molteplici: identificazione certa dei prodotti e anticontraffazione, ma anche manutenzione programmata, sicurezza, controllo accessi, oltre che informazione, reperimento di modulistica, geomarketing, fidelizzazione clienti e pagamenti.