SMART CITY

L’espressione “Città Intelligente (Smart City) indica, in senso lato un ambiente urbano in grado di interagire attivamente con i cittadini per migliorarne quotidianamente la qualità della vita.

smart-city

Una città può essere classificata come Smart City se gestisce in modo intelligente le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone, le politiche dell’abitare ed il metodo di amministrazione alimentando uno sviluppo economico sostenibile ed una elevata qualità della vita, con una gestione saggia delle risorse naturali. La sostenibilità del concetto di Smart City è favorita dal risparmio energetico e di tempo di tutti i cittadini conseguendo una maggiore efficienza dei servizi.

APPLICAZIONI SMART CITY: INTEGRAZIONE E GESTIONE

Schermata 2014-10-21 alle 16.12.25

Dal punto di vista infrastrutturale è importante che le risorse disponibili siano utilizzate “in rete”e siano gestite da un sistema sw che integri i sottosistemi e che sia eccezionalmente accessibile ed aperto ai cittadini fruitori dei servizi offerti mediante l’impiego dei più comuni dispositivi di comunicazione personali. Una corretta accezione della Smart City prevede un core applicativo software, un edge costituito da impianti tecnologici di sottosistema e un interfaccia di accesso su rete di telecomunicazione urbana mobile.

Schermata 2014-10-21 alle 16.23.10